logo
Prenota una visita o un esame

La torsione dello stomaco

Chiamata anche volvolo gastrico, la torsione dello stomaco è una grave complicazione che determina un attorcigliamento (completo o parziale) dello stomaco sul suo asse in senso verticale o longitudinale e può essere di natura cronica o acuta. È una patologia rara nell'uomo: può insorgere con maggiore facilità nell'anziano, perché i legamenti gastrici che sostengono lo stomaco tendono a rilassarsi con l’età. Leggi qui l’approfondimento sulla nausea.


Come si manifesta la torsione dello stomaco?

La torsione gastrica si può manifestare in due modi a seconda dell’asse su cui lo stomaco si attorciglia: il volvolo organoassiale è il più comune: l’organo digestivo ruota attorno all'asse longitudinale del cardias (la valvola che divide il duodeno dallo stomaco) il volvolo mesenteroassiale è la forma più rara e si manifesta quando lo stomaco ruota attorno al suo asse verticale.


Torsione dello stomaco: la forma acuta.

Questa patologia può essere acuta o cronica, completa o parziale. Con la torsione gastrica acuta può essere necessario il ricovero urgente in ospedale in presenza di questi sintomi:

  • dolore acuto e improvviso nel quadrante superiore dell’addome e in una parte del torace
  • vomito o nausea
  • la parte superiore dell’addome è distesa e dura
  • la parte inferiore è morbida al tatto
  • dolore toracico fino al braccio e alla gola
  • difficoltà a respirare

 

La torsione cronica dello stomaco.

La forma cronica presenta sintomi più lievi come

  • bruciore epigastrico
  • meteorismo
  • gorgoglii dello stomaco
  • sensazione di pienezza gastrica.

I sintomi sono generici e per questo spesso appare difficile diagnosticare la patologia. La torsione gastrica cronica può essere intermittente: si manifesta per poi regredire da sola. La diagnosi del volvolo gastrico si effettua attraverso la palpazione addominale e la radiografia dello stomaco (senza utilizzare, salvo necessità, il mezzo di contrasto). Contatta il centro più vicino a casa tua: uno dei nostri specialisti ti aiuterà a capire meglio la torsione dello stomaco e le sue manifestazioni.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3668771864

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: