DIARREA

DIARREA

La diarrea consiste nella frequente eliminazione , più volte durante il giorno ,  di feci liquide e senza consistenza. In molti casi è accompagnata da dolori , crampi addominali e debolezza generalizzata .

La diarrea ,quando presente oltre qualche giorno , deve essere controllata e trattata in modo appropriato per evitare la disidratazione , ossia l’eccessiva perdita di liquidi corporei e di sali minerali indispensabili.

La causa più frequente della diarrea è l’ingestione di alimenti e bevande contaminati da batteri e virus . La diarrea può anche essere un effetto collaterale di diversi farmaci ,esempio antibiotici, che alterano  la  flora  batterica “buona ” intestinale a  vantaggio  di una flora patogena (cioè che porta malattia !) .

La  diarrea  quando  è  cronica può portarci nell’ambito di malattie più complesse come le MICI , acronimo  di ” Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali ”  e  per ciò ha  assoluta necessità di essere  valutata  dal Medico specialista che potrà indicare  le corrette indagini  da  effettuare per una  precisa  diagnosi e quindi un adeguato  trattamento .

I nostri centri