Interventi al colon ed al retto: a Torino il nuovo robot chirurgico sicuro e mininvasivo

Il centro selezionato Eccellenza Medica di Torino è da tempo leader in Italia ed in Europa per la chirurgia laparoscopica e robotica e da alcuni mesi ha affiancato al robot Da Vinci, che rappresenta ormai una realtà clinica diffusa in diversi Centri, il nuovissimo e rivoluzionario robot chirurgo Medtrobotic, che consente di eseguire interventi chirurgici per via completamente endoscopica, dalla bocca o dall’ano, utilizzando la cosiddetta “scarless surgery” o chirurgia senza cicatrici.

Il robot Medrobotic, utilizzato dal Prof. Alberto Arezzo per il trattamento di tutte le patologie a carico del colon e del retto, compresi tumori ed adenomi,  è il primo ed unico esemplare in Italia ed il nostro centro di riferimento di Torino è il primo ad avere a disposizione entrambe le tecnologie robotiche. Per queste ragioni è stato identificato come Centro di Riferimento Europeo per lo sviluppo e il training del Medrobotic.

Caratteristiche del Robot chirurgico Medtrobotic

Pazienti e personale medico, grazie a questo innovativo Robot, potranno usufruire di numerosi vantaggi quali la nitidezza della visualizzazione 3D, la precisione robotica, la stabilità della piattaforma e la potenziale riduzione della durata degli interventi. Il sistema infatti offre i seguenti ulteriori vantaggi:

  • nessun taglio chirurgico grazie alla possibilità di utilizzare da parte del robot l’accesso transanale;
  • interventi  più semplici, rapidi e meno invasivi;
  • permette di operare in aree del corpo difficili da raggiungere e altrimenti inaccessibili con strumenti chirurgici diritti e rigidi;
  • Tempi di recupero post operatorio più rapidi;
  • capacità esclusiva di navigare in aree anatomiche complesse;

Medrobotics utilizza il sistema robotico Flex®, la prima e unica piattaforma chirurgica robotica che permette di accedere tramite procedure Scarfree™ ad aree anatomiche difficilmente raggiungibili nel corso degli interventi otorinolaringoiatrici, colo-rettali e gastroenterologici. Il sistema robotico Flex® ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluso il premio ‘Best-in-Show’ ai 2016 Medical Design Excellence Awards (MDEA) e il ‘Best New Product’ ai 2017 Edison Awards. Nell’ambito delle strutture ospedaliere, la portabilità e la semplicità di utilizzo del sistema robotico Flex® offrono un potenziale accesso, per un maggior numero di pazienti, ad opzioni chirurgiche minimamente invasive nelle sale operatorie e nelle unità di endoscopia, diversamente da quanto accade con altri sistemi chirurgici.

Video presentazione del robot chirurgico Metrobotics (inglese)

I marchi e le multimedialità sono di proprietà della Medrobotics Corporation (www.Medrobotics.com)

 

Per prenotazioni e richiesta informazioni

dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Numero WhatsApp 3668771864

I nostri centri