logo
Prenota una visita o un esame

Il Kefir per lenire i disturbi del colon irritabile

Il Kefir per lenire i disturbi del colon irritabile.


È possibile curare gli i disturbi del colon irritabile?

La risposta la troviamo nella definizione stessa della Sindrome. Questa, essendo prettamente una patologia psicofisica, richiede cure e attenzioni che agiscono a livello fisico rilassando la mente e, di conseguenza, il corpo. Uno dei rimedi naturali più efficaci per lenire i disturbi del colon irritabile è il Ficus Carica (o Fico Selvatico). In alternativa, il Kefir, meno conosciuto ma altrettanto essenziale, è un valido alleato per alternare le cure naturali.

Scopri qui la dieta dell’estate per chi soffre della Sindrome del Colon Irritabile.


Cos'è e a cosa serve il Kefir?

Il Kefir è una bevanda naturale composta da latte fermentato con ampie proprietà curative e numerosi contenuti probiotici. Proprio per questo, viene consigliato per migliorare la salute generale dell’apparato digerente e per rafforzare le difese immunitarie. Il Kefir non è efficace solo per combattere la Sindrome del Colon Irritabile, ma anche per alleviare l’acne, la sindrome da stanchezza cronica, la pressione alta, l’insonnia, l’eczema e molto altro ancora.


Come realizzare il Kefir in casa per averlo sempre a portata di mano.

Gli effetti benefici dei probiotici contenuti nel Kefir sono molto importanti per proteggere l’intestino e per lenire i disturbi del colon irritabile. La ricetta è semplicissima da realizzare in casa e richiede meno di 5 minuti.

Ingredienti e strumenti: grani di Kefir q. b., latte fresco pastorizzato q. b., 2 barattoli di vetro con coperchio (come quelli da marmellata), 1 colino, 1 cucchiaio

Preparazione: versa i grani di Kefir in un barattolo di vetro e aggiungi, in proporzione, del latte fresco pastorizzato, fino a raggiungere una composizione morbida e cremosa. Tieni conto che, per ogni cucchiaio di Kefir, dovresti aggiungere circa 250 ml di latte, ma puoi personalizzare le dosi in base alle tue preferenze.

A questo punto posa il coperchio sopra al barattolo, ma non chiuderlo; in alternativa copri il tutto con un tovagliolo di carta o di stoffa. Sistema il barattolo in un cassetto buio e a temperatura ambiente per almeno 24 ore (ma non aspettare più di 78 ore), mescolando la crema almeno ogni 12 ore. I grani di Kefir fermenteranno lentamente nel latte e si separeranno dal siero. Adesso ti manca solo di mescolare il Kefir che si è coagulato, in modo da amalgamare la crema, e di versare il composto in un colino sistemato sopra un barattolo pulito. Filtra il tutto con il cucchiaio, ma fai attenzione a non schiacciare eccessivamente i grani.

Per saperne di più sul Kefir e conoscere altri rimedi naturali per lenire i disturbi del colon irritabile, contatta uno specialista della tua zona!

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: