logo
Prenota una visita o un esame

Il mondo della gastroenterologia

Il mondo della gastroenterologia

Si parla spesso di gastroenterologia e di esami effettuati da parte di medici professionisti. Molti non sanno che la disciplina e le tecnologie strumentali ad essa connesse sono innumerevoli, infatti, quando si parla di gastroenterologia, si affronta una disciplina che tratta le principali problematiche dei diversi organi dell’apparato digerente: - Esofago - Stomaco - Intestino tenue - Retto fegato - Pancreas - Vie biliari.

Per esaminare il paziente, possono essere utilizzate delle metodiche di vario genere dall'ecografia, all'ecoendoscopia, alla manometria, endoscopia, colangiografia e pancreatografia o biopsie epatiche. A questo punto viene da chiedersi quali sono le malattie che rappresentano la prima causa di ricovero in gastroenterologia in Italia?

Secondo uno studio recentemente eseguito, pare che le malattie epato-bilio-pancreatico siano nella prima posizione, un dato che dovrebbe far riflettere.

I giovani che vogliono intraprendere la strada di specializzazione in gastroenterologia, hanno una ampia offerta formativa, che permette di ottenere un insegnamento teorico dove è possibile conseguire l’abilità e l’efficienza necessaria per le diverse tecniche strumentali.

I giovani che aspirano ad entrare in questo settore, devono sapere che la strada da fare è lunga, quindi viene richiesto impegno e passione per proseguire e raggiungere il proprio obiettivo.

Dopo i primi anni di studio, al giovane gastroenterologo, verrà proposta la possibilità di svolgere l’attività tutoriale per avere un’idea di come iniziare a trattare con i clienti. Solo attraverso l’esperienza lo studente impara vantaggi e limiti delle diverse tecniche e terapie.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: