logo
Prenota una visita o un esame

La dieta corretta per combattere la stitichezza

La dieta corretta per combattere la stitichezza


Stipsi e stitichezza indicano lo stesso disturbo, vale a dire la difficoltà nelle evacuazioni. Solo in Italia circa 9 milioni di donne e 4 milioni di uomini hanno meno di 3 evacuazioni alla settimana. È sconsigliato l’utilizzo immediato di farmaci, perché a questo disturbo è possibile porre rimedio a tavola con una corretta dieta per la stitichezza.


Lassativi naturali per la regolarità intestinale.

Innanzitutto la dieta per combattere la stitichezza prevede l’assunzione di molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno, meglio se contiene più di 200 milligrammi per litro di solfati) e di fibre, di cui la quantità ottimale è circa 30 grammi al giorno. Questi elementi favoriscono l’attività intestinale perché trattengono l’acqua nelle feci e le rendono più morbide. Gli alimenti che non dovrebbero mancare nella dieta per dare sollievo in caso di stitichezza sono • 50 grammi di prugne secche al giorno contengono la giusta quantità di fibre e il sorbitolo, un tipo di zucchero con potere lassativo • i cereali integrali sono anch'essi ricchi di fibre, come i legumi e i carciofi


I kiwi.

Questi frutti sono veri e propri lassativi naturali, immancabili nella dieta per la stitichezza. Esperti in fitoterapia ti suggeriscono una tecnica per l’assunzione di questo alimento. Chiudi in un sacchetto di plastica 3 kiwi e due mele, e lascialo in un ambiente tiepido; dopo due o tre giorni, a causa del gas etilene liberato dalle mele, la polpa dei kiwi diventa quasi una crema. Per combattere la stitichezza dovresti assumere tre frutti a questo livello di maturazione, la sera per almeno due settimane.


I probiotici.

Sono i batteri buoni presenti nei formaggi freschi, nel latte e nello yogurt. Questi probiotici sono in grado di riequilibrare la flora batterica intestinale e regolarizzare le evacuazioni. I batteri più utili nella dieta per combattere la stitichezza sono quelli della famiglia dei lattobacilli e i bifido-batteri. Puoi assumere la quantità ideale mangiando uno o due vasetti di yogurt al giorno.


Contatta uno dei nostri specialisti nel centro più vicino a dove abiti, per richiedere altre informazioni sulla dieta corretta per combattere la stitichezza.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 1 ora lavorativa:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: