logo
Prenota una visita o un esame

La Colonscopia Virtuale

Colonscopia Virtuale

La colonscopia eseguita con tecnica virtuale è un esame radiologico eseguito tramite una semplice TAC a basso dosaggio di raggi X. Questo esame rappresenta un’alternativa non invasiva con finalità diagnostiche alla colonscopia tradizionale in quanto non prevede l’utilizzo di nessuna sonda endoscopica, evitando al paziente qualsiasi fastidio o dolore generalmente avvertiti nel corso dell’esame convenzionale.

E’ un esame radiologico dell’addome non invasivo con finalità diagnostiche, totalmente indolore, che permette una visione virtuale dal suo interno del lume del colon, simile alla visione reale che si ottiene con la colonscopia tradizionale. La colonscopia virtuale, al pari dell’esame tradizionale, permette di studiare ed osservare l’intestino (colon-retto) e le relative patologie o problematiche presenti quali tumori, polipi, diverticoli ecc… .

Oggi la Colonscopia Virtuale è una metodica particolarmente sicura e tollerata dal paziente e, grazie anche alla sua accuratezza, è ufficialmente riconosciuta anche come test per la prevenzione del cancro del colon-retto.

Studi recenti ed autorevoli sulla Colonscopia Virtuale hanno scientificamente dimostrato come la sensibilità di tale metodica nello screening del cancro del colon-retto sia sovrapponibile a quella della colonscopia classica. La Colonscopia Virtuale può essere inoltre particolarmente vantaggiosa per le persone anziane e per coloro che, per diversi motivi, sono impossibilitati o non riescono sottoporsi alla colonscopia tradizionale. Inoltre, tale esame è ad oggi considerata l’esame sostitutito del Clisma Opaco.


CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: