logo
Segnalato da: laRepubblica, IlGiornale, Salute33, ForumSalute.it
Prenota una visita o un esame

Malattie infiammatorie croniche intestinali: cosa sono e come si curano

Le malattie intestinali croniche (“IBD” – Inflammatory Bowel Disease) sono un gruppo di malattie caratterizzate da un’infiammazione cronica dell’intestino.


Esistono diversi tipi di malattie infiammatorie intestinali, come ad esempio la colite ischemica e quella linfocitica, ma il morbo di Crohn e la colite ulcerosa rappresentano di gran lunga le affezioni più comuni.



Qual è la causa?

La causa di origine di questo ceppo di malattie non é del tutto conosciuta, ma l’evoluzione è da considerarsi autoimmune.


Spieghiamoci meglio: anche se l’origine non é conosciuta, ad un certo punto, anche in giovane età, il sistema immunitario tende ad “impazzire” e tende a gettare le sue cellule in modo spropositato verso le cellule dell’intestino. A questo punto l’intestino, visto il sovraccarico di cellule immunitarie, si infiamma compromettendo la sua autonomia e la sua funzionalità.



Sintomi:

  • diarrea: è in assoluto il sintomo più comune.
  • dolore addominale localizzato nella parte inferiore destra in caso di Malattia di Crohn.
  • diarrea con sangue: il sangue è rosso vivo e le feci presentano anche del muco.


Può capitare che queste malattie alternano fasi acute e fasi in cui il sintomo non appare. Nel momento acuto della malattia il paziente può manifestare anche inappetenza, febbre, perdita di peso e stanchezza.



Cura:

Il paziente con IBD ha necessità di uno specialista gastroenterologo che prescrivere terapie mediche al fine di indurre e mantenere la remissione clinica della malattia: in altre parole il gastroenterologo tenderà ad evitare una riacutizzazione della malattia.


Vi sono casi in cui la terapia medica non è sufficiente, in questo caso lo specialista potrebbe pensare ad una soluzione chirurgica:


in caso di stenosi intestinali nella malattia di Crohn si potrebbe optare per una chirurgia resettiva, oppure ad una colectomia in caso di una colite ulcerosa particolarmente resistente alle terapie mediche.


E' fondamentale, ovviamente, recarsi dallo specialista quanto prima, ciò vuol dire che non appena notiamo una irregolarità è bene consultare un medico.


N. B. Questo articolo è di carattere puramente informatico e NON sostituisce in alcun modo in parere di un medico.

CONTATTI

Chiamaci

Servizio disponibile dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Fatti richiamare

Inserisci il tuo numero, ti richiameremo entro 4 ore lavorative:

Scrivici su:

whatsapp-follow

Whatsapp 3311232150

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Compila il Form:

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento europeo del 27/04/2016, n. 679 e come indicato nel documento normativa sulla privacy e cookies

Seguici su: