CENTRO GASTROENTEROLOGIA TORINO SANTA CATERINA
Il gastroenterologo è quella figura specialistica che si occupa dello studio delle malattie gastro-intestinali. Di conseguenza le competenze del gastroenterologo riguardano tutti gli organi che fanno parte dell’apparato digerente. L’etimologia della parola Gastroenterologo deriva dal greco gaster (stomaco), enteron (intestino) e logos discorso.
Il medico specialista della Gastroenterologia è indicato con il nome di Gastroenterologo. Questo specialista può essere richiesto per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, oppure per un bruciore di stomaco particolarmente persistente, nausea, mal di pancia, difficoltà digestive.
Oggi la gastroenterologia è divenuta, nel moderno scenario delle cure mediche, una specializzazione di particolare rilievo in quanto un importante numero di problematiche o di procedure terapeutiche di qualsiasi tipo richiedono molto spesso un approfondimento della situazione dell’apparato digerente e dunque di competenza del Gastroenterologo.
La prima fase di approccio dello specialista Gastroenterologo avviene tramite la visita Gastroenterologica. Nel corso di questa prima valutazione, lo specialista eseguirà una attenta valutazione diagnostica ed andrà ad approfondire molteplici aspetti del paziente: prima di tutto si raccolgono con scrupolo tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente. Successivamente si esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare vari aspetti quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue , del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari, delle vie respiratorie ecc… Un’attenta valutazione dello specialista necessita inoltre attente considerazioni circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note e l’esame obiettivo del paziente.
Successivamente, verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta di accertamenti specialistici, come ad esempio endoscopie(Gastroscopia, Colonscopia, Rettoscopia) o RX. Per maggiori informazioni: visita gastroenterologica.
Esperto Gastroenterologia a Torino Prof. Alberto Arezzo
E’ tra gli esclusivi centri d’eccellenza per la Gastroenterologia consigliato da Eccellenza Medica per la città di Torino, in quanto lo specialista aderisce al rispetto degli alti standard qualitativi richiesti. L’unità di Gastroenterologia della "Clinica Santa Caterina Da Siena" di Torino, è considerato un centro medico di alta specializzazione per la gastroenterologia e l’Endoscopia Digestiva.
E' attrezzato con le più moderne tecnologie e all’interno di questa struttura vengono eseguiti da svariati anni, tra le varie attività, visite specialistiche ed in particolare la Visita dell'Apparato Digerente.
Lo specialista che opera in questa struttura selezionato da Eccellenza Medica è il Prof. Alberto Arezzo.
Centro per la Gastroenterologia a Torino – Santa Caterina
Via Villa della Regina, 19 – 10131 Torino
Cos’è la Gastroenterologia
La Gastroenterologia attraverso lo specialista Gastroenterologo studia e cura le patologia dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. Le patologie trattate dalla Gastroenterologia, sono numerose e possono essere particolarmente differenti tra loro…Leggi Tutto
Prof. Alberto Arezzo
Specialista in Chirurgia Generale nonché perfezionato per il trattamento di tutte le patologie dell’apparato digerente, Proctologia ed Endoscopia Digestiva. E’ attua[…]
Foto del centro di Gastroenterologia di Torino – Santa Caterina
Come prenotare presso il centro di Gastroenterologia di Torino – Santa Caterina
Seleziona il giorno e l'orario preferito, sarà nostra cura verificare l'effettiva disponibilità e ricontattarti.
Procedura senza registrazione né pagamento anticipato.
N.B. servizio gratuito offerto da Eccellenza Medica. Se la prestazione sarà svolta in regime di intramoenia, sarà cura e responsabilità del medico comunicare o far comunicare la richiesta di prenotazione al CUP aziendale. In tal caso, inoltre, Eccellenza Medica svolge la sola attività di assistenza alla prenotazione. Il pagamento della prestazione dovrà avvenire esclusivamente presso le casse della struttura.
Convenzionato con | Tipologia |
---|---|
Tutte le assicurazioni, fondi e casse* | Indiretta |
*Il rimborso sarà assoggettato alle condizioni contrattuali stipulate con il rispettivo ente